Turismo, a Massa estate sottotono: calano le presenze in campeggi e bagni

I campeggi «reggono» ma calano le presenze. Calano anche negli stabilimenti balneari e l’impressione è che la stessa cosa succeda negli alberghi. Sono le prime impressioni dell’estate a stagione appena finita. I dati ufficiali sul turismo, come detto, ancora non ci sono, ma c’è chi ha già un quadro piuttosto preciso di come è andata.

Le cause, dice, «sono diverse: all’inizio della stagione le condizioni climatiche non sono state favorevoli e questo ha inciso sulle presenze. Il campeggio, più di altri settori come quello balneare, risente di questi fattori, e il calo non è stato compensato». Inoltre, aggiunge, «si nota un cambiamento nel modo di fare vacanza. Non si tratta solo di una questione economica: le tariffe, a parte piccoli adeguamenti dovuti all’aumento dei costi delle materie prime e dei contratti nazionali, sono rimaste pressoché invariate. Il vero cambiamento è nelle abitudini: prima le vacanze erano più lunghe, anche di un mese, con l’obiettivo di recuperare energie, curare il benessere psicofisico, staccare dalla routine. Oggi prevalgono vacanze brevi, “mordi e fuggi”, ripetute magari più volte in luoghi diversi. È la cosiddetta “vacanza del selfie”: si arriva, si scatta la foto e si riparte, senza un reale ritorno in termini di relax. Questo fenomeno si riflette anche in montagna, dove si vedono picchi di presenze con persone spesso impreparate ad affrontare i percorsi».

C’è poi un aspetto legato ai costi: «Spesso si legge che i prezzi sono alti, ma se un’azienda assume personale in regola e rispetta le normative non può scendere sotto una certa soglia. Garantire servizi di qualità comporta spese, ma è l’unico modo per offrire ai turisti un’esperienza adeguata al 2025. Non possiamo più proporre uno standard fermo agli anni ’50».

Tag
Condividi
ASSOCAMPING
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.