25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Confesercenti lancia la campagna Red Frame

Confesercenti rinnova il suo impegno contro la violenza sulle donne con la campagna “Red Frame. Facciamo quadratoâ€, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il prossimo 25 novembre. Quest’anno, la ricorrenza cade di lunedì, e per questo motivo l’iniziativa si estenderà per tre giorni, da sabato 23 a lunedì 25 novembre, per coinvolgere il maggior numero di persone e attività. Durante questi giorni, le imprenditrici e gli imprenditori aderenti esporranno una cornice quadrata rossa nelle vetrine dei propri negozi, come simbolo tangibile di solidarietà e supporto.

“Confesercenti è un’associazione dove le donne rivestono ruoli fondamentali – sottolinea Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti – con un terzo delle imprese nei settori del commercio, turismo e servizi a guida femminile. Con questa campagna vogliamo ribadire il nostro impegno: fare quadrato contro ogni forma di violenza. Estendendo l’iniziativa su più giorni, vogliamo dare maggiore visibilità a un messaggio che deve arrivare forte e chiaro: basta violenza, basta silenzio. Esporre la cornice rossa – aggiunge De Luise – è un modo per dire alle donne che guardano le nostre vetrine: ‘Non siete sole, vi siamo vicini, facciamo quadrato per voi’. Molto spesso la violenza si nasconde dietro comportamenti subdoli e apparentemente innocui, ma le sue conseguenze sono devastanti. Questa iniziativa – conclude De Luise – è il nostro modo di ribadire che la violenza contro le donne non deve più trovare spazio nella nostra società. Un messaggio di speranza e di determinazione, che vogliamo portare avanti insieme, come una rete di sostegno e solidarietàâ€.

“La violenza contro le donne, in tutte le sue forme, rappresenta un dramma sociale che dobbiamo affrontare con determinazione – afferma Barbara Quaresmini, Presidente di Impresa Donna Confesercenti –. Offrire opportunità di lavoro e di impresa non significa solo garantire un futuro economico, ma anche costruire autostima, forza e indipendenza. Fare impresa è un percorso che consente a molte donne di ritrovare fiducia in sé stesse, di affermare il proprio valore e di non sentirsi più vittime. Essere al fianco delle donne significa creare condizioni favorevoli per chi sceglie di intraprendere – prosegue Quaresmini –. Dobbiamo offrire supporto e accompagnamento a chi cerca la propria strada, consapevoli che il lavoro e l’impresa sono strumenti fondamentali per contrastare la violenza, costruendo percorsi di autonomia e resilienza. L’invito è rivolto a tutte le imprenditrici e gli imprenditori, affinché partecipino numerosi, esponendo nelle loro vetrine la cornice rossa, simbolo di protezione e solidarietà. Un gesto semplice, ma potente, per dire a tutte le donne: non siete sole, noi ci siamoâ€.

Oltre all’esposizione simbolica, la campagna sarà accompagnata da una serie di attività di sensibilizzazione, come la diffusione di materiali informativi nei punti vendita e sui social network. Confesercenti invita anche le attività aderenti a organizzare piccoli eventi o momenti di riflessione durante il weekend, per coinvolgere clienti e cittadinanza e stimolare una presa di coscienza collettiva.

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Confesercenti lancia la campagna Red Frame

L’articolo 25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Confesercenti lancia la campagna Red Frame proviene da Confesercenti Nazionale.

L’articolo 25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Confesercenti lancia la campagna Red Frame proviene da ASSOTURISMO.

Tag
Condividi